Fine trasmissioni per Tirrenosat
Clamoroso! Tirrenosat la storica emittente con sede a Milazzo diretta da Rino Piccione ha cessato le trasmissioni sul digitale terrestre.
Sono stati spenti definitivamente il mux Tirreno 1 e Tirreno 2 rispettivamente sui canali UHF 21 e UHF 28 del digitale terrestre. Inoltre, l’emittente è stata rimossa dai mux TRM (UHF 21) e Video 66 (UHF 21).
Rimangono vuote le numerazioni lcn 71 (Tirrenosat) e lcn 271 (Il Tirreno).
L’attività prosegue, al momento con sporadici interventi di Rino Piccione, sulla pagina Facebook di Tirrenosat.
Pillole di storia
Tirrenosat, in precedenza Rete 1 Il tirreno, viene fondata nel 1977 da Rino Piccione. Negli anni novanta il segnale analogico si diffonde in tutta la Sicilia, nel catanese si riceve sul canale analogico UHF 40. A inizio del millennio si amplia la redazione giornalistica, oltre alla storica sede di Milazzo si aggiungono, nel corso degli anni, le sedi delle Isole Eolie (Lipari), Taormina, Siracusa, Palermo e Catania (al Corso Italia).
Ha debuttato precocemente via sat – da qui ne deriva il cambio di denominazione nel 2005 – seppur le trasmissioni hanno avuto breve durata nonché in streaming.
Dopo lo switch off del 2012 ha ottenuto ben due mux sui canali uhf 21 e uhf 28.
Nel 2021 ha deciso di rottamare tutti i mux nonché di terminare le trasmissioni sul digitale terrestre.
La programmazione, ridotta a brevi interventi del suo direttore, si è definitivamente trasferita sulla pagina Facebook dell’emittente.
Emittenti siciliane che hanno chiuso sul digitale terrestre
Sono diverse le storiche emittenti che negli ultimi anni hanno chiuso, eccone alcune:
- 7Gold Stampa Sud (ex Telestampa Sud Il triangolo)
- Rete Sicilia
- D1 Television (ex Tele D.)
- D2 Channel (ex Canale 2)
- D3 Shopping
- D4 Video Art
- D5 Cartoons
- D6 VCI
- D7 News24
- D8 Extra
- D9 RT Sicilia
- D10 Music
- Sicilia News 24
- Sicilia Sport 24
- Tirrenosat (ex Rete 1 Il tirreno)
- Rei Musica (ex Canale 103?)
- Ultima Tv
Credo che il Direttore Piccione ha perso in occasione per la cessione dell’emittente con la sua bellissima struttura che si vede andando verso Milazzo. Inizio le sue trasmissioni da piazza Nastasi al piano terra . Sempre schietto, chiaro assumendomene in pieno le responsabilità di cosa raccontava. Ripeto ha perso in occasione per continuare una bellissima tradizione molto apprezzata, diciamo pure un assurda trascuratezza