Agosto 1993: Nasce l’Era del Calcio in Pay TV
Il 28 agosto 1993 segna una data storica per il calcio italiano. Alle 20:30, su Tele+2, viene trasmessa in diretta Monza-Padova, la prima partita di Serie B della stagione, con la telecronaca di Silvio Sarta. Questa partita rappresenta l’inizio ufficiale del campionato di calcio in pay TV.
La Prima Giornata di Serie A in Pay TV
Il giorno successivo, domenica 29 agosto, alle 21:00, è il turno della Serie A. La partita inaugurale è Lazio-Foggia, trasmessa con mezz’ora di ritardo a causa di uno sciopero dei calciatori, con la telecronaca affidata a Massimo Marianella. L’era del calcio in pay TV era iniziata, trasformando radicalmente il modo in cui i tifosi italiani seguivano il loro sport preferito.
La Programmazione Settimanale in Pay TV
La programmazione prevedeva un anticipo e un posticipo settimanale per tutta la stagione, con 32 partite di Serie B trasmesse il sabato alle 20:30 e 28 partite di Serie A la domenica alla stessa ora.
Esclusione della Rai e Criteri di Programmazione
Contrariamente a quanto inizialmente ipotizzato, non ci furono repliche in chiaro sulla Rai. I criteri per la scelta dei posticipi favorivano le squadre che avevano dominato il campionato precedente, come Milan, Inter, Parma, Juventus, Lazio, Cagliari e Sampdoria. L’elenco delle partite trasmesse includeva quattro derby molto attesi: Juventus-Torino, Genoa-Sampdoria, Lazio-Roma e Milan-Inter, oltre alle classiche Milan-Juventus e Inter-Juventus.
L’avvento del calcio in pay TV ha segnato un cambiamento epocale nel modo di fruire lo sport in Italia, dando il via a un’era di grande trasformazione.
29 Marzo 1992 Primo Evento Sportivo
Domenica 29 marzo 1992 con il Gran Premio di Suzuka Tele +2 trasmise il primo evento sportivo in modalità pay tv.
Sabato 1 giugno 1991 alle 00.05 con la messa in onda di Blade runner si inaugurò in assoluto la prima pay tv italiana: Tele +1 dedicata al cinema.