Monitor Teletext Febbraio 2015
I servizi di teletext nazionali scansionati in data 24 febbraio 2015 sono:
Televideo Rai
Il primo servizio di teletext italiano – nacque nel 1984 – è disponibile in due versioni, regionale su Rai 3, e nazionale su tutti gli altri canali: Rai 1, Rai 2, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai News, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Scuola e Rai HD.
Aggiornato è diviso sostanzialmente in scaglioni da 100 pagine, con le prime dedicate all’informazione, 200 allo sport, 300 all’economia, 400 ai consumi, 500 a tv e tempo libero, 600 meteo e viaggi mentre la fascia 700-800 è utilizzata principalmente per funzioni di accessibilità.
Mediavideo
Il secondo servizio di teletext italiano più importante – nacque nel 1997 – è disponibile sintonizzandosi su tutti i canali Mediaset, fatta eccezione per i tre canali generalisti in alta definizione (Canale 5 HD, Italia 1 HD e Rete 4 HD) e per alcuni canali tematici (Boing, Cartoonito, Mediaset Extra/Novela, Mediaset Italiadue e La 5), pertanto il segnale del teletext delle reti Mediaset è ricevibile su: Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, Top Crime e Tgcom24.
Ha una struttura simile al Televideo Rai, con alcune differenze strutturali, la sezione dedicata alla televisione si trova a pagina 300 anzichè 500 e la pubblicità viene raccolta principalmente nelle fasce 700-800 rispetto alla fascia 400 della Rai.
AB Channel
L’emittente abruzzese fornisce un servizio di teletext.
Teletext aggiornato sulla situazione meteo, notizie e programmi dell’emittente.
Canale Italia
Il servizio è attivo in genere solo su Canale Italia 83, ma in passato è capitato che fosse attivo anche su altre emittenti, come Canale Italia 53.
Aggiornamenti sporadici e molto spazio alla pubblicità seppure presente alcune pagine dedicate a curiosità varie.
Telerent
Il servizio regionale di Teletext, emittente palermitana, è disponibile non solo su 7 Gold che su 7 Gold 88 ma anche su Shop Time Tv e a volte su Canale 77.
Forse è rimasto l’ultimo o comunque uno dei pochissimi servizi di teletext regionali attivi. Aggiornamenti sporadici.