Cartoon Hanna-Barbera Sabato Sera su Retemia

Supermega Gulp! è il contenitore di cartoni animati del sabato sera su Retemia, un’emittente toscana che ha recentemente subito un rebrand rinascendo come IPTV. A questo appuntamento speciale si aggiunge l’appuntamento quotidiano con Gulp!, in onda alle 7, 19 e 23.30, che propone nuovi episodi di Don Chuck Castoro e Coccinella. Ma il sabato sera ha una marcia in più: una lunga serata dedicata ai mitici cartoon americani di Hanna-Barbera.

La programmazione del sabato sera

La serata del sabato sera su Retemia inizia con un tributo ai grandi classici di Hanna-Barbera, a partire da Moby Dick and The Mighty Mightor, una serie realizzata tra il 1967 e il 1969 composta da appena 18 episodi. Subito dopo, è la volta di Inch High, l’occhio privato, un’altra perla di Hanna-Barbera, prodotta tra il 1973 e il 1974, con soli 13 episodi. Si prosegue con Il clan di Charlie Chan, una serie del 1972 che conta 16 episodi.

Brevi cartoon e maratona di sabato

Tra un episodio e l’altro, vengono trasmessi brevi segmenti, come quelli della serie di Braccio di ferro. Questo permette alla programmazione del sabato di trasformarsi in una vera e propria maratona di cartoon, con qualche pausa. La sequenza oraria prevede:

  • 19:00-20:00: Gulp!
  • 21:30: Supermega Gulp!
  • 23:00: 80nostalgia
  • 23:30-00:30: Gulp!

Il sabato sera: giallo e avventura

La programmazione del sabato sera è maggiormente orientata al giallo e all’avventura, con le indagini di Inch High e Charlie Chan che si alternano con le avventure di Moby Dick and The Mighty Mightor. Questa selezione offre una varietà di toni, con il mistero e l’avventura che si intrecciano per intrattenere il pubblico.

La programmazione quotidiana

Diversamente dalla serata, il palinsesto quotidiano è più orientato verso le anime giapponesi, pensato per un pubblico di bambini. Questo si pone in controprogrammazione con le serie più adulte e meccaniche come quelle di Supersix, Iunior TV e Ka-boom. L’obiettivo è diversificare l’offerta, creando una distinzione tra la programmazione diurna e quella serale.

Anime giapponesi vs Hanna-Barbera

Negli anni dell’era della TV analogica, quando le emittenti locali spopolavano, i palinsesti erano pieni di cartoon. La programmazione era divisa principalmente tra le serie giapponesi (anime) e le brevi produzioni americane firmate Hanna-Barbera. A questi due grandi blocchi si affiancavano anche altri cartoni animati, come i Merry Melodies della Warner, gli episodi di Superman e Braccio di Ferro prodotti dalla Paramount, e la mitica serie de La pantera rosa. Non mancavano produzioni europee, come la particolare La famiglia Mezil, che arricchivano ulteriormente l’offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.