La morte di Berlusconi e l’arrivo di Primaset in un anno di Digitale terrestre 2023

Il 2023, in ambito locale, è iniziato con Etna Channel passa all’alta definizione.
A febbraio, in ambito nazionale, Alma Tv cambia logo.

Sempre all’interno del secondo mese dell’anno, ma nel messinese, sono tornate due importanti realtà locali: TGR Tele Giornale Randazzo ritorna sul digitale terrestre e Telebronte ritorna sul digitale terrestre.

Nel mese di marzo, Tv Amica, Tv Alfa, Tv Alfa comunità, TMC e Sole Sicilia Tv aggiunti al mux messinese UHF 21.

La Primavera è stata la stagione della riorganizzazione per RAI e Mediaset: Riorganizzazione mux Rai: rimossi canali Rai SD; Attivata l’alta definizione su Rai News 24; Attivati canali Rai HD tematici ma solo su HBBTV; Rai Movie passa all’alta definizione; Boing e Cartoonito passano all’alta definizione.

A giugno VH-1 perde la lcn 267, novità su D-Free, Sospese le trasmissioni di GM24.it e Attivato Rai Sport test HEVC.

Il 12 giugno è un giorno molto triste: È morto Silvio Berlusconi, la storia della tv privata in Italia.

A fine mese, Videocalabria amplia la copertura in Sicilia, dopo Messina sbarca anche a Palermo: Videocalabria arriva a Palermo, lcn 110.

Il 19 agosto 2023 inizio trasmissioni Radio Tv Serie A con RDS; nello stesso mese viene annunciato che il 10 gennaio 2024: un mux Rai in DVB-T2.

A ottobre, apparizione fugace di Retecapri torna sul digitale terrestre al canale 122 per poi sancire il passaggio lcn due mesi dopo: Rimossa Retecapri, Cusano Italia Tv passa alla 122.

A novembre Aggiunta Radio 24 sul digitale terrestre: lcn 246.

A dicembre RTP, GDS Tv e TCF passano all’alta definizione e Telesud Trapani potrebbe diventare canale nazionale, new entry a livello nazionale, Primaset nuovo canale nazionale del digitale terrestre lcn 149.

Infine, nella manovra di fine anno confermato Canone Tv 2024 scende da 90 a 70 euro l’anno.

Diritti Tv

La trapanese TR3, per il secondo anno consecutivo trasmette in diretta e in alta definizione tutte le partite in trasferita, anche in streaming, del Trapani. Inoltre, La TR3 passa da lcn 211 a lcn 83, dal 14 settembre.

L’aretusea TRIS acquisisce i diritti di tutte le trasferte del Siracusa, anche in streaming mentre a livello locale vengono trasmesse anche da Sestarete (Diretta trasferte del Siracusa calcio su TRIS e Sestarete anche in streaming).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.