Le 3 tv toscane nazionali ai tempi dell’analogico
Ai tempi della tv analogica fuori dal duopolio Roma-Milano, la Toscana con la piccola città di Lucca contava ben 3 emittenti nazionali.
- Elefante Tv emittente del gruppo Marcucci nata nel 1979. Nel 1987 l’emittente venne ridimensionata cedendo ripetitori all’altra emittente del gruppo Videomusic, ceduti in parte alla tv svizzera e un’altra parte della tv ceduta a Mendella che creò Retemia. Nel 1990 Elefante Tv passerà alla bresciana Telemarket diventa un canale di televendite. Aveva sede a Castelvecchio Pascoli, frazione di Barga, Lucca.
- Videomusic considerata la prima tv musicale italiana nata il 2 aprile 1984 e sostituita definitivamente il 1° giugno 1996 da TMC2. Apparteneva al gruppo Marcucci lo stesso di Elefante Tv. Nel 1995 venne acquisita da Cecchi Gori. Aveva sede a Castelvecchio Pascoli, frazione di Barga, Lucca. Ebbe un servizio teletext.
- Retemia lanciata il 21 marzo 1988 con sede a Lucca. Chiuse il 1° marzo 2001 quando cambiò in HSE. A metà degli anni ’90 si trasformerà in emittente di solo televendite. Ebbe anche un servizio teletext.