Quali sono i canali di cinema sul digitale terrestre?
Sul digitale terrestre sono presenti 3 emittenti pure di cinema, due del gruppo Mediaset: Iris (22) e Cine34 (34) con quest’ultima dedicata alla produzione italiana; un’emittente della Rai: Raimovie (24).
Tutte le emittenti trasmettono in alta definizione, sono disponibile anche in streaming e via satellite per gli abbonati Tivùsat e Sky Italia.
Dall’analogico al digitale terrestre
Iris è stata la prima tv tematica di cinema sul digitale terrestre. Lanciata il 30 novembre 2007 da semi-generalista (agli inizi trasmetteva anche qualche cartone animato, serie tv e documentario) si è mutata in una tv dedicata alla settima arte con capolavori sia del cinema italiano sia internazionale, dedicando spazio anche al cinema di genere e d’autore. Nel preserale e nel week-end spazio a serie cult.
Il primo canale tematico di cinema della Rai, è stato lanciato come pay tv all’interno di Tele+digitale nel 1999 con il nome di Raisatcinema; cambiò nome in Raisat cinema world con l’arrivo di Sky Italia nel 2003 per poi ritornare a Raisat cinema nel 2006.
Dal 31 luglio 2009 Raisat cinema lascia Sky e trasmette in chiaro sul digitale terrestre. Dal 18 maggio 2010 cambia denominazione nell’attuale Rai movie.
Cine34 è stata lanciata il 20 gennaio 2020 ed è l’emittente dedicata al cinema italiano. Mediaset, almeno per il momento, è riuscita a tenere in vita un canale sulla produzione nazionale dopo le esperienze poco positive di Sky Cinema Italia e di Rai Cinema.