Sicilia Channel cede lcn 87 a Telesud Trapani
Dal 4 aprile sintonizzandosi sul canale lcn 87 del digitale terrestre non sarà più visibile Sicilia Channel ma Telesud di Trapani. L’emittente del gruppo La Sicilia ha ceduto la lcn.
Che fine farà Sicilia Channel?
Visti i precedenti probabilmente chiuderà. Pian pianino sono scomparse tutte le emittenti del colosso quotidiano catanese.
Dapprima, si ricorda, sulla tv analogica la storica chiusura di Teletna poi rimpiazzata con Sicilia channel seguita da Video 3 – seconda emittente del gruppo Telecolor – e poi dalle emittenti radiofoniche Radio SIS, Radio Video 3 e Radio Telecolor*. Tant’è che ormai sono rimaste solamente due emittenti attive, rispettivamente alle lcn 10 e 11 del digitale terrestre: Antenna Sicilia e Telecolor.
*Seppur non sia stato ancora rimosso il link allo streaming dell’emittente su La Sicilia web.
Ipotesi mux messinese?
Lo scorso maggio si mise in pratica il piano nazionale delle frequenze, inizialmente, Sicilia Channel non doveva essere presente nel mux regionale Rai Way I bensì in uno dei mux che copre la provincia di Messina.
Poi vi fu la volontà da parte di RTP di Messina di rinunciare alla copertura regionale preferendo quella locale e lo spazio libero fu preso appunto da Sicilia Channel. Chissà che non possa ritornare solamente in quella zona?
La regressione delle tv catanesi
Con l’eventuale chiusura di Sicilia Channel, emittente nata via sat nel novembre del 2004, si allunga la lista delle tv catanesi che hanno chiuso. Seppur in questo caso si tratterebbe dell’ennesimo canale segnaposto che trasmette continuamente le repliche dei programmi in onda sulle due reti ammiraglie.
Alcuni ricordi delle recenti scomparse nel catanese:
- D1 Television
- D2 Channel
- D3 Shopping
- D4 Video Art
- D5 Cartoons
- D6 Video City Information
- D7 News 24
- D8 Extra
- D9 RT Sicilia
- D10 Music
- Rei Tv 2
- Sicilia Ch Gusto
- Sicilia Ch News 24
- Sicilia Ch Sport 24
- Telejonica
- TSC Telesiciliacolor Rete 8
- TRA TeleRadioAcireale
- Teletna
- Video 3
- Radio SIS
- Radio Telecolor
- Radio Video 3
- Ultima Tv