Significato delle Sigle Tv (ed Etimologia) Siciliane
Sigle Tv
Palermo
- TGS, Tele Giornale di Sicilia
- TRM, Tele radio del Mediterraneo
- CTS, Compagnia Televisiva Siciliana
Catania
- TCI, Tele color International
- TVE, Teletna
- TSC, Tele Sicilia Color
- D-Network (la D si riferisce all’iniziale del fondatore, il sig. Di Fazio)
- TRA, Tele Radio Acireale
- REI, Radio Europa International
Messina
- RTP, Reti Televisive Peloritane
- TCF, Tele Cine Forum
Siracusa
- TRIS, Tele Radio International Siracusa
Agrigento
- TVA, Tele Video Agrigento
- TRS, Tele Radio Sciacca
Caltanissetta
- TCS, Tele Centro Sicula (Sicula si riferisce all’antico nome degli abitanti in Sicilia)
- TFN, Tele Futura Nissa (Nissa è il nome in siciliano di Caltanissetta)
Trapani
- Alpa, Antenna Libera Produzioni Audiovisive
Etimologie
Escludendo i nomi di emittenti dove il significato è palese, vedi ad esempio Tele Palermo e anche su quelli dove il significato è legato ad uno strategico posizionamento sul telecomando, almeno valido finchè non è subentrato il digitale terrestre, come ad esempio Rete 8; cerchiamo di fare luce su altri significati delle principali tv.
Iniziamo dai mari che bagnano la Sicilia e dal quale si sono ispirati i nomi di Telejonica, per il mar Jonio che bagna Catania come per Tirrenosat dal mar Tirreno o il mar Meditteraneo per Videomediterraneo, Antenna del Mediterraneo e Trm.
Passando alle montagne, abbiamo da un lato Teleiblea in riferimento ai monti iblei nonchè RTP sigla di –Reti Televisive Peloritane che si riferiscono appunto ai monti Peloritani e dall’altro lato il monte più alto d’Europa che ha dato il nome a quella che fu Teletna, da cui ormai è rimasto solo il nome di operatore di rete.
Il nome della regione poi viene altamente sfruttato: Sicilia Tv, Antenna Sicilia, Videoregione Sicilia, Siciliauno, Telesicilia, Video Sicilia, Sicilia channel e così via.
Come in parte l’appartenenza meridionale con Telesud di Trapani e Ciak Telesud di Paternò o dell’operatore di rete (ex emittente) Stampa Sud.
Tra le emittenti che utilizzano i nomi delle città (Tele Palermo, TV Acicastello, TVA Televideo Agrigento, Antenna Uno Lentini, Antenna Uno Palermo, TRS Teleradio Sciacca Teleradiociclope Bronte …), spicca Agrigento che usa il nome antico TeleAcras e Televallo in riferimento a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.
Poi ci sono nomi che potrebbero avere origine inglese, ma è un’ipotesi come Touring, che significa Turismo o Rent, noleggio. In questo caso le uniche certezze proveniente dalla lingua inglese sono i vari Videoone, Teleone, dove one significa uno o le americanizzazioni di D1 Television, D2 Channel, D3 Shopping, D4 Video Art, D5 Cartoon, D7 News 24, D8 Extra, D 10 Music ecc.
Altri di recente sono più stravaganti come ZeroNoveUno, prefisso della città di Palermo o En Tv dove le prime due lettere rappresentano la sigla della città di Enna o abbreviazioni come Telemed, il med è il Mediterraneo.
Più raro capita invece di arrivare ad emittenti che usano nomi di persone, tra di esse ci sono: Tele Margherita, Tele Anna e un Tele Chiara del gruppo di Antenna Uno Lentini che come Retechiara di Gela, il Chiara non necessariamente si riferisce a nome di persona bensì ad aggettivo figurativo.