Tv Europa ritorna sul digitale terrestre
L’emittente di Canicattì, dopo qualche settimana di assenza, ritorna sul digitale terrestre grazie a una collaborazione con Canale 8 di Avola, dove sarà visibile sulla LCN 184.
La crisi delle tv di Agrigento
Lo scorso mese di marzo, da questo stesso blog, vi avevamo raccontato della crisi delle TV agrigentine. In quella circostanza, vennero rimosse tre emittenti dal mux semiregionale di Rai Way Sicilia 2 su UHF SFN 32, nelle province di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa.
Tre realtà importanti quali Tele Radio Canicattì, TVA Tele Video Agrigento, che ha deciso di proseguire come canale HBBTV, e appunto Tv Europa.
La collaborazione con Canale 8
Tv Europa trasmetterà alcuni programmi sulla LCN di Canale 8, attualmente occupata da Telejato.
A questo punto ci si chiede che fine farà Telejato. Potrebbe rimanere visibile solo nel palermitano all’interno del mux locale di Publimed sul canale UHF 45 con LCN 195. Insomma, questa nuova collaborazione dovrebbe riportare on air due piccole realtà, una della provincia di Siracusa con Canale 8 di Avola e l’altra della provincia di Agrigento con Tv Europa di Canicattì.
Cosa dedurre
Canale 8 di Avola non aggiorna il proprio portale (canale8news) legato all’emittente siracusana dallo scorso mese di febbraio, mentre Tv Europa di Canicattì non dispone di un sito web né di streaming, ma solo di una semplice pagina Facebook che è stata aggiornata solamente negli ultimi giorni dopo l’abbandono del digitale terrestre.
Un nuovo paradosso
Negli ultimi articoli ci siamo occupati di vari paradossi inerenti le TV catanesi non visibili nel proprio territorio.
Si ricordano i casi di TGR Tele Giornale Randazzo, Tele Bronte e, ancora più assurdo, di Tele Pegaso di Caltagirone, tutte nel mux di TGS nel messinese.
Ad esse si aggiungono le catanesi Vintage Radio Tv, Bella Tv e Sicilia Channel nel mux Rai Way Sicilia 2. In quest’ultimo mux potremmo ritrovare un nuovo paradosso riguardante, però, una TV siracusana, l’avolese Canale 8, che così sarà visibile a Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa ma non nel siracusano, sede dell’emittente.
Considerando la programmazione di queste TV, il colmo è ancora più alto.
Infatti, se emittenti musicali come Vintage Radio TV e Bella Radio o emittenti d’intrattenimento come Sicilia Channel potrebbero non avere problemi ad avere un loro pubblico anche fuori dalla propria sede, sembra difficile da capire la presenza di emittenti strettamente locali che si occupano di informazione legata al territorio, occupare una posizione totalmente estranea alla loro localizzazione.